Chievo-Sassuolo è sempre un dramma

Quando si parla di pericolanti, la situazione di classifica e il periodo che stanno attraversando può dire molto, talvolta anche tutto. Prendete Chievo e Sassuolo, che si affronteranno domenica pomeriggio al Bentegodi. E’ già una partita drammatica: se è vero che in fondo siamo appena a un quarto di campionato e tutto è ancora in gioco, è anche non di poco conto il fatto che i veronesi abbiano già cambiato il mister passando da Corini a Maran, peraltro senza ottenere neanche un punto tra gara casalinga con il Genoa e trasferta a Palermo. Contemporaneamente, il Sassuolo ha preso a ingranare una marcia che l’ha portato fuori dalla zona retrocessione: pareggio in casa con la Juventus capolista, vittoria al Tardini nel derby emiliano contro il malmesso Parma, altri 3 punti guadagnati con l’Empoli.

Il ricordo della prima e unica volta in Serie A tra le due squadre può aiutare entrambi i contendenti. Risale all’anno scorso. Mentre a Reggio Emilia fu il Chievo a prevalere 0-1 grazie a un acuto di Thereau (che però ormai milita a Udine), a Verona nella gara del ritorno fu Berardi a decidere la sfida andando in rete al quarantesimo del primo tempo. Un gol tipico del mancino che interessa alla Juve (e forse non solo a lei), con assist in profondità di Floro Flores, stop di petto e diagonale di destro (il piede meno nobile) secco e preciso. Una di quelle giocate che fanno pensare alla possibile esplosione di un campione, che certamente è chiamato in questa stagione a dare ancor più corpo alle interessanti premesse messe in mostra.

Torniamo al ragionamento iniziale sul periodo delle due squadre. Quel Chievo-Sassuolo 0-1 permise agli emiliani l’aggancio al Bologna al terzultimo posto e rappresentò il via allo sprint che li ha portati alla salvezza. Quanto al Chievo, stava leggermente sopra e riuscì a mantenere il piccolo capitale di vantaggio. Maran, invece, era reduce dal fresco allontanamento a Catania, giusto due partite prima. Le stesse che non gli hanno ancora permesso di conquistare punti nella nuova e accidentata avventura clivense.

CONDIVIDI