Il gol sbagliato da Baggio nella finale di Coppa Uefa del 1990 contro la Juventus

Chissà se i tifosi della Fiorentina hanno odiato più Baggio perché passato dalla Fiorentina alla Juventus alla fine della stagione 89/90 o perché proprio alla fine di quella stagione nell’andata di finale di Coppa Uefa, contro l’“odiata” squadra bianconera, il divin codino ha sbagliato uno dei gol più importanti della sua carriera (secondo forse solo al rigore calciato sopra la traversa a Pasadena nella finale mondiale).

È il 2 maggio del 1990. Il calcio italiano è in assoluto il più forte e ricco al mondo. Juventus e Fiorentina si contendono la Coppa Uefa, la Sampdoria vincerà la Coppa delle Coppe battendo in finale l’Anderlecht e il Milan di Sacchi vincerà la sua seconda Coppa Campioni consecutiva battendo il Benfica. Un mese dopo l’Italia ospiterà i mondiali che non riuscirà a vincere pur giocando un ottimo calcio. Baggio, il giovane italiano in quel momento più famoso e importante, è in procinto di passare alla Juventus, anche se non c’è ancora l’ufficialità ovviamente.

In questo clima, la partita di andata al Comunale di Torino ha tutte le caratteristiche della gara dell’anno, per la Juventus, del secolo per i viola. Schillaci, fa le prove generali del Totò delle notti magiche di Italia 90, fornendo un grande assist per Galia che dopo due minuti porta in vantaggio i bianconeri. L’ex Buso, al decimo segna la rete del pareggio. Zoff e Graziani sulle due panchine rivivono la sfida dei grandi derby della Mole degli anni Settanta. A pochi minuti dal termine del primo tempo, Baggio, servito in profondità da Nappi (più tarantolato che mai contro la Juventus) si invola verso la porta della Juventus. Tacconi, in una stagione di grazia, esce alla disperata e riesce con i piedi ad impedire a Baggio (che solo davanti ai portieri era solito bersi una tazzina di caffé, aggiustarsi i capelli, scartarli e segnare) di realizzare il gol del vantaggio. La Fiorentina perde poi la gara 3-1. Il ritorno vedrà la Juventus alzar la Coppa Uefa. Nella stagione successiva Baggio vestirà la maglia della Juventus. Oltre al danno la beffa, si sarà pensato a Firenze.

CONDIVIDI