La primissima parte di stagione è ormai passata. Da questo momento in poi ogni risultato è fondamentale per qualsiasi squadra, sia in positivo che in negativo. Vediamo cosa è successo nei passati settimi turni, dalle annate precedenti a quella attuale

 

Stagione 2000/01 – Il derby pugliese va al Lecce, Inter e Roma ok

Inter e Roma vincono, rispettivamente contro Perugia e Verona, facendo registrare gli unici successi tra le cosiddette grandi. Il derby di Puglia tra Lecce e Bari se lo aggiudicano i giallorossi con un netto e classico 2-0.

Stagione 2001/02 – Derby torinese da urlo, Venezia stoppa il Milan

Spettacolare pareggio tra Juventus e Torino. I bianconeri, sul 3-0 per buona parte dell’incontro, si fanno raggiungere dai cugini granata. Di questa gara, oltre al risultato, si ricorda la buca scavata da Riccardo Maspero sul dischetto del rigore della porta destra. Questo gesto, malgrado le polemiche, sarà decisivo per far sbagliare il penalty del possibile 4-3 al bianconero Salas. Il Venezia blocca il Milan sull’1-1.

Stagione 2002/03 – Milan ko contro il Chievo, Roma-Lazio 2-2

Il Chievo sorprende il Milan, infliggendoli un pesante 3-2 che rimarrà negli annali. La stracittadina di Roma si conclude invece sul 2-2. Per la Lazio reti di Fiore e Stankovic, che rispondono ai gol di Delvecchio e Batistuta.

Stagione 2003/04 – Noia a “San Siro”, Perugia-Udinese con ben 6 gol

Il big-match del 7° turno, giocato a San Siro, tra Inter e Roma delude le attese con un noioso 0-0. Festival del gol a Perugia, nella quale il Grifo pareggia 3-3 contro una buona Udinese.

Stagione 2004/05 – Zeman strapazza il Messina, derby di Milano in parità

Un grande Lecce allenato da Zeman vince e convince a Messina. Con un deciso 4-1 i giallorossi pugliesi hanno la meglio sui peloritani. Il derby meneghino si conclude senza né vincitori, né vinti e nessun gol.

Stagione 2005/06 – Juve sette su sette, Roma giù contro l’Empoli

Settima vittoria su altrettante partite per la Juventus che, con una rete di Del Piero, si sbarazza della pratica Messina. Grande prestazione dell’Inter, abile ad abbattere il Livorno (5-0) mentre la Roma perde di misura sul campo dell’Empoli.

Stagione 2006/07 – Palermo storico al Meazza, Catania ok con la Lazio

Il Palermo sbanca San Siro battendo il Milan per 2-0. Roma e Inter sono bloccate sul pareggio da Chievo e Udinese. Perde malamente la Lazio (3-1 contro il Catania sul neutro di Lecce).

Stagione 2007/08 – Milan show a Roma, Inter ha la meglio sul Napoli

Incredibile vittoria del Milan che, con una prestazione superba e con la complicità del portiere avversario Muslera, annichilisce la Lazio con un pesante 5-1 casalingo. L’Inter batte 2-1 il Napoli, mostrando progressi di gioco. Fiorentina-Juventus termina 1-1.

Stagione 2008/09 – Napoli batte Juve, Roma affossata dall’Inter

Il Napoli vince di misura contro la Juventus (2-1) in un “San Paolo” impazzito di gioia grazie ad Hamsik e Lavezzi. Importantissima e meritata vittoria dell’Inter, che batte senza grossi patemi la Roma con un sorprendente 4-0.

Stagione 2009/10 – Juve ko in casa, Roma batte Napoli e si rilancia

Storica vittoria del Palermo, che regola la Juventus per 2-0, apparsa in crisi di gioco e risultati. Roma-Napoli termina 2-1 mentre l’Atalanta blocca il Milan sull’1-1 all’Atleti Azzurri d’Italia.

Stagione 2010/11 – Lazio in testa, Juventus a valanga sul Lecce

Juventus senza pietà sul Lecce, battuto 4-0 al Comunale. La Lazio, vincendo a Bari, vola in testa, ma attenzione a Milan e Roma che gioiscono ai danni di Chievo e Genoa. Vittoria anche per l’Inter (1-0 a Cagliari).

Stagione 2011/12 – Catania sorprende l’Inter. Lazio ok nel derby

Si ferma la Juventus (0-0 contro il Chievo), fa peggio l’Inter che viene battuta 2-1 in quel di Catania. Il derby capitolino se lo aggiudica, con il risultato di 2-1, la Lazio contro una Roma svogliata.

Stagione 2012/13 – Inter vittoriosa nella stracittadina, Juve a fatica sul Siena

L’Inter vince il derby e vola in classifica a discapito dei cugini rossoneri. Successo ma a fatica, della Juventus in quel di Siena. Urrà anche per Roma e Lazio contro Atalanta e Pescara.

Stagione 2013/14 – Juventus vince sul Milan, Inter annichilita dalla Roma

Spettacolo e gol allo Juventus Stadium, teatro del successo bianconero per 3-2 contro un coraggioso Milan. La Roma fa sul serio e spegne le velleità dell’Inter, vincendo a San Siro per 3-0. Bene il Napoli.

Stagione 2014/15 – Sassuolo stoppa la Juve, Honda fa sognare il Milan

Zaza stoppa la Juventus, bloccata sull’1-1 dal Sassuolo. All’attaccante degli emiliani risponde una gemma di Pogba. Honda fa correre il Milan al Bentegodi di Verona, annichilendo la compagine di Mandorlini. Inter-Napoli finisce 2-2, con due gol realizzati negli ultimissimi minuti.

Stagione 2015/16 – Carpi Diem e il terzo orrore del Milan

Arriva Beppe Sannino e il Carpi ottiene la sua prima storica vittoria in Serie A: ne fa le spese il Torino che pensava in grande. 2-1, anche meritato nei novanta minuti. E’ campionato davvero imprevedibile: se non fosse che il Milan di MIhajlovic riesce nell’impresa di fare peggio del Milan di Inzaghi. Il serbo entra nella storia: solo l’1-6 della Juventus di Lippi e uno 0-4 in un derby possono reggere il confronto con la debacle del SuperNapoli di Insigne, che una settimana prima aveva battuto anche la Juventus.

CONDIVIDI