Il paraguaiano Marcelo Estigarribia ha segnato un gol bello e importante in Bologna-Atalanta, utile per sancire il record storico delle 6 vittorie consecutive per i nerazzurri. Ma il motivo dell’exploit non è lo straordinario stato di forma della squadra di Colantuono.  C’è qualcosa di più: la storia si ripete…

2011-12, anno primo dell’avventura di Marcelo Estigarribia in Italia. Segnalatosi per una strepitosa Coppa America disputata con il suo Paraguay, l’esterno arriva nella prima Juventus di Antonio Conte. E’ una possibile arma per il 4-2-4 che vorrebbe introdurre il mister. Non è certo un titolare, Marcelo, ma le occasioni per mettere in mostra la sua progressione non dovrebbero mancare. Proprio nella serata della novità tattica – un occasionale 3-5-2 che diventerà successivamente sistematico nel girone di ritorno – Estigarribia trova il suo primo gol in serie A. Una rete pesantissima perché consente ad una Juve in grande difficoltà al San Paolo di riaprire la gara con la rete del 3-2, prima del definitivo pareggio di Simone Pepe.

Passa un anno e Napoli-Juventus è il big-match dell’ottava giornata di ritorno. Estigarribia gioca nella Sampdoria, la Juve e il suo scudetto fanno parte del passato. Ma, evidentemente, il ricordo stimola. E mentre i bianconeri impattano 1-1 al San Paolo, Marcelo calcia la punizione che opportunamente deviata da Icardi regala i 3 punti ai blucerchiati impegnati in casa con il Parma.

Una coincidenza? Sì, certo, tanto da ripetersi anche in questo weekend. Napoli-Juventus  incontro di cartello della domenica ma il sabato è l’Atalanta che ruba la scena. Con un gol fantastico di Estigarribia, un tiro all’incrocio dei pali che impreziosisce ancor più una vittoria destinata a rimanere nel tempo, la sesta consecutiva, exploit mai centrato prima dalla Dea.

Perciò, occhio al calendario la prossima stagione. Quando cadrà Napoli-Juventus in campionato, sarà bene che i fantacalcisti spendano qualche virtuale milione di euro sul paraguaiano: saranno soldi sicuramente ben spesi…

Il primo gol in Serie A di Estigarribia: Napoli – Juventus 3-3 del 29/11/2011

CONDIVIDI