Zinedine Zidane, Zizou – Pallone d’Oro 1998
Zinedine Zidane, Zizou – Pallone d’Oro 1998 è stato modificato: 2016-06-29 di sportreview

Sponsorizzato da Michel Platini, nel 1998 Zidane conquista Mondiale e Pallone d’Oro.  Il suo passaggio al Real Madrid segnò il record di denaro sborsato da un club per un calciatore

Quando è arrivato alla Juventus nel 1996 Zinedine Zidane era poco più che una promessa. Gli anni nel Cannes prima nel Bordeaux dopo lo avevano segnalato alla critica internazionale ma nessuno poteva pensare che il parere favorevole di Michel Platini fosse così giusto come poi il campo ha rivelato essere. Proprio come il suo illustre predecessore Zinedine detto Zizou o Yazid, ha incontrato iniziali difficoltà di ambientamento, salvo poi trovare continuità e convincere anche i palati più esigenti.

Lo Zidane in bianconero è un concentrato di genialità allo stato puro, espressa in cinque anni che lo hanno visto crescere costantemente. La timidezza delle prime apparizioni ha via via lasciato il posto all’autorevolezza del direttore d’orchestra. Dopo L’esperienza torinese ha sconvolto il  mercato del pallone nell’estate del 2001: il passaggio di Zizou dalla Juventus al Real Madrid segna il record di denaro sborsato da un club ed è il modo più concreto, fatto sonante moneta, per comprendere appieno l’importanza e il valore del francese nel calcio contemporaneo.

L’anno più bello della carriera di Zidane è il 1998, segnato dall’appuntamento atteso da una vita: il Mondiale organizzato in patria. Zizou non tradisce le attese e fa il suo ingresso nella storia dalla porta principale. Il titolo mondiale non placa l’appetito dei Bleu e di Zidane. Gli europei del 2000 sono un piacevole bis di un collettivo e di un leader perfettamente in sintonia. Zidane ha vinto il Pallone d’Oro nel 1998, sfiorando il bis nel 2000 quando si è dovuto accontentare per così dire del Premio FIFA di calciatore dell’anno.

Zinedine Zidane ha ottenuto in carriera i seguenti successi: un mondiale, un campionato europeo, una coppa intercontinentale, una supercoppa europea, una supercoppa italiana, due titoli nazionali con la Juventus.

sportreview

About Sportreview

Lo Sport è la nostra vita.

Commentando accetti la nostra Privacy policy

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.