Gerd Muller fu un’autentica macchina da gol. كيف تلعب لعبة البوكر Il primo a rappresentare l’essenzialità del calcio tedesco

Gerd Muller è stato il prototipo del centravanti classico: il suo compito era quello di segnare in qualsiasi condizione riceveva palla in aria di rigore. Non ha mai tradito questa responsabilità benché fisicamente apparisse sgraziato (80 chili per 174 cm) e la tecnica non fosse delle più raffinate. Il tutto è stato compensato da un fiuto sottoporta senza eguali e da una costanza nelle realizzazioni resistente all’usura del tempo, che ha fatto la fortuna del Bayern Monaco e della Germania.

Il cannoniere tedesco si guadagna il Pallone d’Oro nel 1970 merito soprattutto di un mondiale, quello disputato in Messico, nel quale con 10 reti si guadagna il titolo di re dei goleador superando di gran lunga la concorrenza. Muller è devastante in ogni occasione, parte con il gol della vittoria sul Marocco e non si ferma più proseguendo con due triplette consecutive ai danni della Bulgaria e del Perù. Nei quarti di finale è lui a firmare il gol della vittoria sull’Inghilterra, storica rivincita sulla nazionale che aveva piegato la Germania nella finale del mondiale 1966: il gol più bello della sua vita, secondo quanto ha dichiarato lo stesso Muller a cui vanno ancora aggiunti i due realizzati all’Italia nella semifinale persa per 4-3.

L’elenco dei successi di Gerd Muller è cospicuo e in tutti casi risultano fondamentali sui gol. Va a segno in due finali di Coppa dei Campioni su tre vinte dal suo Bayern Monaco e segna anche in occasione della vittoria della Coppa Intercontinentale nel 1976 sui brasiliani del Belo Horizonte. In nazionale fondamentale è la doppietta nella gara che decide  l’Europeo del 1972 con la Germania trionfatrice sull’Unione Sovietica per 3-0.  Ma l’exploit  più importante è quello compiuto nel Mondiale 1974, quando davanti al suo pubblico regala il goal che piega la resistenza olandese fissando definitivamente il risultato sul 2-1

Il palmares di Gerd Muller è  imponente, un campionato del mondo, un campionato europeo, tre Coppe dei campioni, una Coppa intercontinentale, una Coppa delle coppe, quattro titoli e quattro coppe nazionali, per ben sette volte è stato il capocannoniere della Bundesliga. Con 14 gol complessivi è il giocatore ad avere segnato di più nella storia dei Mondiali.

CONDIVIDI