I consigli per recuperare la forma fisica e approcciarsi nuovamente all’attività sportiva

Se avete iniziato a fare sport fin da piccoli, vi sarete resi conto di essere avvantaggiati a livello motorio rispetto ai vostri coetanei. Infatti, chi inizia presto è in grado di acquisire un bagaglio di esperienze motorie fondamentali per la crescita di ossa e muscoli, oltre naturalmente a sviluppare capacità di coordinazione e resistenza. Il corpo infatti conserva la “memoria” del movimento, cosa che è necessaria da adulti, quando per esempio abbiamo abbandonato lo sport da tempo e vogliamo riavvicinarci.

Se lo sport è la vostra più grande passione, perciò, non fatevi scoraggiare dai periodi di inattività! Il corpo e soprattutto la mente possono essere rieducati all’allenamento, ma bisogna sapere come fare. Studi compiuti presso l’università di Copenaghen evidenziano che per recuperare la forma fisica e approcciarsi nuovamente all’attività sportiva è necessario procedere per gradi, allenandosi mezz’ora tre volte alla settimana.

I benefici di questo programma

L’allenamento graduale “mette in moto” letteralmente il vostro corpo, non lo sottopone a sforzi eccessivi e vi aiuterà a recuperare in fretta la forma fisica che avevate prima di sospendere l’attività sportiva. Un buon punto di partenza può essere la camminata veloce: favorisce la ripresa in tempi brevi e abitua il corpo a sostenere gli allenamenti: venti minuti nella prima settimana per poi salire a trenta in quella successiva.

Fondamentale poi è darsi obiettivi concreti e non troppo difficili da raggiungere. Riuscire a raggiungere ciò che ci prefiggiamo è importante principalmente a livello di soddisfazione. Spesso, dopo un periodo in cui siamo fermi, è la motivazione a latitare e una serie di obiettivi realizzabili ci aiutano a perseverare e non mollare!

Dopo quattro o sei settimane, a seconda del vostro grado di recupero, potete ricominciare a fare sul serio: ritornare sul campo di calcetto, in palestra, in piscina o a correre.

Quello che vi consigliamo noi è di affidarvi ad un tutor che vi sostenga, magari anche dal punto di vista dell’alimentazione. Con i ritmi frenetici di oggi non sempre si ha il tempo o il modo di cercare personalmente un aiuto di questo tipo. Online sono disponibili tanti strumenti per trovare rapidamente un corso sportivo. Noi vi consigliamo il portale Bakeca.it, il più famoso sito di annunci gratuiti. Se, per esempio, cercate corsi a Milano, vi basterà entrare in homepage, selezionare la città d’interesse e poi, dal menu a sinistra, scegliere “Formazione”. Da qui, cliccare su “Cinema danza musica teatro e sport”. Dalla pagina dei risultati potete affinare maggiormente la vostra ricerca digitando nella barra in alto “nuoto”, “running” o qualunque altro sport che avete intenzione di praticare.

Adesso tocca a voi: pronti per ricominciare?

CONDIVIDI